Le imprese del settore dovranno presentare domanda di iscrizione attraverso l’apposito Portale “Elenco venditori di energia elettrica-Eve”. Il ministro Pichetto ha dichiarato: «Strumento fondamentale per progressivo processo di liberalizzazione del mercato»
«Questo è un piccolo passo per [un] uomo, ma un gigantesco balzo per l\’umanità». La Storia dice che pare che siano state queste le parole pronunciate dall’astronauta Neil Armstrong nel compiere il primo passo sulla superficie lunare il 21 luglio 1969.
Ora, senza fare paragoni azzardati, ma anche nel settore gas ed energia la scorsa settimana è stato compiuto un balzo in avanti, forse all’apparenza piccolo, ma di enorme importanza per tutto il comparto: è stato pubblicato in data 16 gennaio 2023, sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, l’Elenco dei venditori di energia elettrica (EVE) ai clienti finali sul mercato libero. In questo elenco, non compaiono le imprese che operano per esclusiva di legge nell’offerta del servizio di Maggior Tutela. Quindi, le imprese del settore finalizzate alla vendita dovranno presentare domanda di iscrizione attraverso l’apposito Portale \”Elenco venditori di energia elettrica-Eve\”.
«L’Elenco è uno strumento fondamentale per gestire il progressivo processo di liberalizzazione del mercato dell’energia – afferma il Ministro Gilberto Pichetto – Contribuendo a migliorare il grado di trasparenza, conoscenza e affidabilità del mercato stesso. L\’obiettivo infatti è incrementare la responsabilizzazione delle imprese e integrare gli strumenti a tutela dei consumatori, quali il portale delle offerte e il portale dei consumi gestiti dall\’Acquirente Unico».
Le imprese che al 17 novembre 2022 risultavano accreditate nel Sistema Informativo Integrato dell\’Acquirente Unico, sono state incluse provvisoriamente nell’Elenco. Per perfezionare l\’iscrizione, devono attestare entro il 17 aprile 2023 il possesso dei requisiti necessari previsti dalla normativa.
Una mossa voluta dal Ministero, non solo per garantire maggiore tutela e trasparenza al consumatore finale, ma che con un’adeguata campagna informativa istituzionale in partenza, ha l’obiettivo anche di accompagnare il processo di sviluppo del mercato libero con la finalità di risparmiare energia e costi in bolletta, educando il cittadino a scegliere la migliore offerta disponibile più idonea al proprio profilo di consumo.
Per entrare a passo sicuro nel mercato libero, affidatevi a un Utility Manager
L’istituzione dell’Elenco dei venditori di energia elettrica (EVE) è un passo importante verso la tutela del consumatore finale, che riguarda sia i clienti – aziende o famiglie -, ma anche e soprattutto gli operatori del settore, come gli Utility Manager, figure professionali che possono agevolare il transito al mercato libero, affiancando l’utente nelle scelte di tutti i giorni.
L’Utility Manager infatti è l’esperto di utilities: energia elettrica, gas, telefonia mobile, fissa e connettività. La certificazione secondo norma UNI 11782 del 2020, rende l’utility manager un consulente di supporto concreto e reale: supervisiona e consiglia per quanto riguarda la sottoscrizione dei contratti di fornitura o l’aggiornamento di quelli esistenti a condizioni più vantaggiose, aiuta nel controllo delle fatture e risolve qualsiasi problema legato alle utenze. Non solo, proprio in riferimento all’EVE, l’Utility Manager ha il compito di affiancare il proprio cliente nella scelta dell’operatore migliore sul mercato, mettendolo in sicurezza (per quanto possibile) davanti a possibili complicazioni.
Per restare sempre informato sugli eventi e le news di Assium seguici sui nostri canali Social: