Per la gestione dei budget dedicati alle fatture delle utenze mensili, siano esse casalinghe o aziendali, servono interlocutori di fiducia, di alto profilo qualitativo e trasparenti nelle comunicazioni.
In questo momento storico di enorme complessità, per orientarsi nella scelta, i clienti cercano punti di riferimento e li trovano in società che si distinguono dalle altre: certificate. Oltre all’associazionismo, Assium conduce attività di certificazione seguendo i principi contenuti nella norma UNI 11782:2020.
Se sei una società di vendita puoi richiedere ed ottenere l’attestazione di Affidabilità sottoponendoti ad un audit approfondito, strutturato in varie fasi che riguardano: Formazione e certificazione della rete vendita, Rispetto del codice di condotta commerciale, Trasparenza delle offerte, Corrispondenza con le fatture emesse, Servizio di post vendita di qualità.
Perché abbiamo pensato ad una Certificazione dedicata a società e agenzie? Negli ultimi 20 anni, società e agenti hanno dato poco peso alla qualità, generando un graduale abbassamento della fiducia nella relazione con il cliente. Non per tutti è stato così. Ci sono società di vendita che hanno sempre lavorato bene e per il bene del consumatore. Purtroppo non è mai esistito un documento che lo certificasse.
A partire dal 2020, con la pubblicazione della Norma Uni 11782, sono state individuate le competenze che distinguono gli Utility Manager certificati, coloro cioè in grado di fare la differenza proponendo un servizio di consulenza di alta qualità. A seguito di questo enorme cambiamento, Assium ha inteso costruire un comitato tecnico-scientifico in grado di declinare le specifiche della norma Uni 11782 in un percorso di certificazione per le aziende.
Bollino di affidabilità
Il comitato conferisce la Certificazione di Azienda Affidabile a chi rispetta il codice etico dell’Associazione.
La Legge 4:2013 oltre alla certificazione su base norma, rilasciata da un Ente di Certificazione, prevede tale Attestazione attraverso l’organo associativo.
L’attestato, fornito anche in versione “bollino di qualità”, è uno strumento distintivo nel mercato delle utilities: un vantaggio competitivo e un’occasione di visibilità nel proprio mercato di riferimento, sia in fase di presentazione e proposizione commerciale che nelle attività di marketing e comunicazione.