Post Event Report: 4ª Convention Nazionale ASSIUM

Ott 21, 2025 | Eventi

Roma, 21 Ottobre 2025In un tempo in cui l’energia non è solo ciò che accende le città ma ciò che orienta i sistemi, dare forma a una visione significa connettere persone, linguaggi e responsabilità. Roma, oggi, è stata una mappa di questo: strategia come bussola, impatto come rotta, comunità come orizzonte.
Perché ogni trasformazione autentica nasce da chi sa unire – non solo fornire – servizi

 

Chi è ASSIUM e la sua missione

ASSIUM è l’Associazione Italiana Utility Manager, nata per rappresentare, qualificare e rendere etico il lavoro dei professionisti dei servizi luce, gas e telecomunicazioni nel mercato italiano.

Visione

ASSIUM si propone di arrivare, nel prossimo triennio, a rappresentare la totalità dei venditori luce, gas e TLC operanti in Italia: un settore che supera i 100.000 professionisti e coinvolge un mercato da quasi 80 miliardi di euro solo per la spesa delle famiglie.
Grazie al percorso di sensibilizzazione e partnership istituzionale, e alle parole del presidente Federico Bevilacqua, il 2025 si profila come “l’anno dell’obbligatorietà della certificazione per chiunque voglia svolgere questa attività in Italia”, come già avviene nei settori immobiliare, assicurativo e finanziario.

Riferimento normativo

Proprio quest’anno, tramite il “Decreto Bollette” (DL n.34/2025), il Parlamento Italiano ha ufficialmente riconosciuto per la prima volta la figura dell’Utility Manager, posizionandola tra i professionisti abilitati e promuovendo l’avvio di un percorso normativo verso la certificazione obbligatoria (UNI 11782:2020).

Key Metrics e Trend di crescita

2024 2025 Δ Assoluto Δ %
Sponsor/Partner 16 20 +4 +25%
Aziende coinvolte 15 20 +5 +33%
Area espositiva sponsor 1 2 +1 +100%
Speaker 17 10 -7 -41%
Media partner 4 6 +2 +50%
Copertura post social 24 30 +6 +25%
Engagement social 1.800 2.200 +400 +22%

 

Highlights 2025

  • 200 partecipanti tra operatori, aziende, istituzioni
  • 20 sponsor/operatori del settore, 20 aziende partner
  • Area espositiva raddoppiata, nuove attività di co-marketing
  • 10 speaker top tra CEO, innovatori, rappresentanti di istituzioni e digital company
  • Sponsorship su più livelli: Platinum, Diamond, Silver
  • Copertura digitale e social in crescita del 22%

Potrebbe interessarti anche:

Assium – Apertura Convention 2024

Assium – Apertura Convention 2024Discorso Apertura Presidente Assium – Federico BevilacquaFEDERICO BEVILACQUA - PARTE 1FEDERICO BEVILACQUA - PARTE 2ASSIUM - Il sondaggioPanel 1Assium incontra le istituzioniChi è l’Utility ManagerDAVIDE BUSSINI - Comitato Direttivo...