Assium – Associazione Italiana Utility Manager

Benvenuti su ASSIUM

Siamo la più grande associazione in Italia che raggruppa tutti gli Utility Manager e tutte le società (fornitori, agenzie e call center) operanti nel settore dell’energia, gas e telecomunicazioni, che vogliono distinguersi da chi ancora opera in modo poco chiaro e poco trasparente. Per noi il consumatore è al centro di tutti i processi e merita di essere seguito nel tempo da professionisti e aziende serie. 

Di seguito le associazioni con cui facciamo rete:

COLLABORAZIONI

Per migliorare costantemente le nostre attività, collaboriamo da tempo con le principali associazioni del panorama italiano

Utility Manager

In Italia esistono decine di migliaia di venditori, broker o consulenti ma nessuno, seppur ci siano professionisti seri e preparati, è mai stato titolare di una certificazione ufficiale e il rischio per un consumatore è quello di affidarsi a persone impreparate e poco oneste trovandosi poi in serie difficoltà. L’Utility Manager nasce ufficialmente in Italia il 16 aprile del 2020 con la pubblicazione della norma UNI 11782 del 2020. L’Utility Manager è un professionista che, dopo un percorso di studi e il superamento di un esame ufficiale, è titolare di una certificazione che ne definisce i requisiti in termini di abilità, conoscenze e competenze circa gli aspetti legati al mercato, ai contratti, le fatture, le offerte e ai relativi aspetti fiscali.

Italia Placeholder
Italia

Chi è un Utility Manager?

1

È il professionista certificato secondo norma UNI 11782 del 2020. Gestisce le bollette di luce, gas, telefonia e connettività.

2

È lo specialista delle utenze per famiglie e aziende: competente su contratti, fatture e programmazione del budget.

3

È il consulente di fiducia che persegue la sostenibilità economica ed ecologica della comunità dei suoi clienti.

4

È un esperto aggiornato sulle utilities, assicurato tramite RC professionale esclusiva Lloyd’s.

Aziende affidabili - Attestazione Assium

In Italia ci sono circa 800 operatori di energia elettrica e gas, oltre 300 operatori di telefonia, migliaia tra agenzie e call center. Alcuni di questi purtroppo adottano strategie commerciali al limite della trasparenza e il consumatore è disorientato. ASSIUM ha costruito un protocollo di certificazione proprio per distinguere attraverso il rilascio di un ATTESTATO le società che lavorano bene e per il bene del consumatore, ponendo attenzione al rispetto del codice di condotta commerciale, la trasparenza delle offerte, regolarità delle fatture, qualità del servizio post vendita e attenzione alla formazione dei propri collaboratori.

Società di vendita

Società di servizi

Main Sponsor

Assium è un’associazione NON a scopo di lucro. Si sostiene con le quote dei soci e grazie all’aiuto costante dei MAIN SPONSOR. Sono società del settore e non che credono nello scopo dell’associazione e contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi permettendoci di svolgere le attività di marketing, comunicazione, eventi e momenti di network

New Done

Consulenza, gestione analisi

Intertek

Bringing quality and safety to life

FBC Italia

Il cliente al centro del progetto

Confassociazioni

Conf. Associazioni Professionali

Noi Energia

Luce e Gas dedicate alla tua casa

Energiechiare

Semplicità e trasparenza per la tua energia

GLserVIS

Abbatti i tuoi costi aziendali

Mitan Telematica

Soluzioni per comunicare

Sportello del consumatore

Hai un problema con un fornitore, con una bolletta o vuoi aprire un contenzioso Utilizza lo sportello del consumatore ASSIUM.

E’ un servizio che l’Associazione mette a disposizione dei soci e reso possibile grazie a partner esperti e professionali che risponderanno ad ogni tua richiesta.

I nostri servizi

RC Professionale

Sportello del consumatore

Offerte di lavoro

Trova il tuo Utility Manager

Italia Placeholder
Italia

Affidare la gestione delle utenze di luce, gas e telefonia ad uno dei nostri Utility Manager certificati fa la differenza, sia in termini di sostenibilità economica che ecologica. 

I nostri professionisti sono infatti consulenti di fiducia nella pianificazione della spesa energetica e telefonica di una famiglia e di un’azienda. 

Nella nostra visione la figura dell’Utility Manager è centrale per la gestione dei budget delle utenze: sappiamo bene che il “capitale umano” certificato rappresenta valore aggiunto sia per le società e le agenzie del settore utilities, sia per i consumatori. 

La mappa qui di fianco è interattiva! Clicca sulla tua regione, compila il form e ricevi i contatti degli Utility Manager certificati della tua zona.

La Norma UNI 11782 del 2020

Nel 2018 abbiamo avviato il tavolo di lavoro con UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione – e dopo due anni, è arrivata la tanto attesa pubblicazione della norma UNI 11782 del 16 aprile 2020. Una norma che rappresenta uno spartiacque nel mercato delle utilities, poiché per la prima volta sono stati  definiti i requisiti di conoscenza, abilità e competenza relativi alla professione di Utility Manager.  Nella norma vengono individuate circa 41 conoscenze, 42 abilità e 15 competenze che il manager delle utenze deve possedere. Il percorso di accesso alla valutazione della conformità prevede: 2 anni di esperienza, corso di formazione di almeno 24 ore su tematiche afferenti alla professione, un titolo EQF 4.

Aziende affidabili - Attestazione Assium

I nostri associati premium

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Lettera dal Presidente: Assium, a che punto siamo, progetti attuali e futuri