Comitato tecnico:
Il cuore tecnico-scientifico dell’Associazione

Il Comitato Tecnico di Assium è l’organo che guida e garantisce la qualità delle attività rivolte agli associati, con l’obiettivo di assicurare coerenza tra la missione statutaria dell’associazione e le iniziative promosse.

È composto da professionisti qualificati che operano a supporto della crescita e del riconoscimento della figura dell’Utility Manager certificato, contribuendo allo sviluppo di standard, contenuti e strumenti utili alla comunità professionale.

Le sue principali funzioni:

  • Definire il piano tecnico-scientifico dell’associazione e le linee guida per le attività rivolte agli associati
  • Fornire pareri, relazioni e approfondimenti su temi legati al settore delle utilities, su richiesta del Consiglio Direttivo
  • Collaborare alla progettazione e alla realizzazione dei percorsi formativi per Utility Manager
  • Supervisionare gli strumenti e i servizi promossi dall’associazione, tra cui:
    • Il Bollino di Affidabilità per operatori del settore
    • Lo Sportello del Consumatore
    • La Polizza Assicurativa RC Professionale
    • Le attività di comunicazione e divulgazione rivolte al pubblico e ai professionisti

Audit e Attestazioni di Affidabilità

Il Comitato Tecnico svolge un ruolo di indirizzo e vigilanza sui processi di audit previsti per il rilascio delle Attestazioni di Affidabilità rivolte a società di vendita, agenzie e call center che operano nei settori energia e telecomunicazioni.
L’esecuzione operativa degli audit è affidata ad Assium Servizi, soggetto giuridico incaricato secondo i criteri stabiliti dal Comitato e approvati dal Consiglio Direttivo.